La formazione riparta dagli HR, ambassador dell’apprendimento

23/07/2024 | 1128

Di Ilaria Di Croce, Direttore di Quadrifor

La buona formazione nasce dall’ascolto. Conoscere da vicino le necessità di apprendimento e i bisogni di competenze delle persone all’interno delle aziende è l’unica via per offrire contenuti e strumenti utili per supportare la crescita delle organizzazioni. È quello che facciamo da sempre in Quadrifor, potendo contare su una solida community composta da oltre 89 mila quadri e più di 17 mila aziende. E ciò che intendiamo fare in modo sempre più mirato dal prossimo autunno, puntando sui primi e più preziosi alleati della formazione in azienda: gli HR.

Chi meglio del responsabile delle Risorse Umane può infatti aiutare i professionisti della formazione a orientare al meglio le proprie proposte? I responsabili HR sono infatti i primi a dover garantire che dipendenti e responsabili vengano formati regolarmente per migliorare competenze e conoscenze in modo efficace. Spetta ai professionisti delle risorse umane assicurarsi che il talento dei manager non resti nascosto attraverso la promozione di attività formative capaci di far emergere il talento delle persone, incrementarne il coinvolgimento e migliorarne il morale in azienda.

Negli ultimi anni gli HR hanno subito una crescente pressione per mantenere l’efficienza operativa, nonostante i cambiamenti radicali che hanno interessato il nostro modo di lavorare. Oltre alla persistente carenza di competenze e alle nuove sfide poste dall’evoluzione tecnologica, hanno dovuto gestire rapporti tra dipendenti e datori di lavoro sempre più “complessi”. Ecco anche perché, secondo Gartner, in cima alle priorità degli HR c’è oggi la necessità di garantire l’efficacia di leader e manager.

Il mondo del lavoro esige infatti un ripensamento delle competenze e delle capacità, che devono adattarsi a uno scenario fluido e in continua trasformazione. In questa rivoluzione di ruoli e competenze, le imprese identificano nella formazione delle risorse un asset chiave per essere competitive e restare rilevanti sul mercato. La sostenibilità è una delle prime sfide, da declinare anche come strumento di connessione con la natura e come buona pratica per aumentare il benessere sul luogo di lavoro.

Nell’immediato futuro per gli HR c’è anche l’urgenza di trovare nuovi indicatori delle strategie aziendali. Il tradizionale sistema di gestione per obiettivi si è rivelato poco efficace per stimolare l’ambizione e il senso di squadra tra i manager, così come l’innovazione in azienda. Si sta dimostrando più utile stabilire obiettivi e risultati chiari e ambiziosi, come gli OKR, “objective and key results”, che uniscono la parte qualitativa (objective) agli indicatori quantitativi (key results) utili a indicare la direzione da seguire. Anche sotto questo profilo, la formazione può facilitare i middle manager nella ricerca degli strumenti più adeguati.

Agire sul ruolo degli HR come “ambassador” e veicolo di promozione dell’apprendimento all’interno delle aziende può aiutare insomma a instaurare un processo di riscoperta della formazione come strumento di crescita professionale e personale. E può contribuire a riportare al centro della cultura organizzativa le competenze della persona, come singolo e come parte di un gruppo di lavoro che per progredire ha bisogno di continuare ad accrescere il proprio bagaglio di competenze e abilità.