Metaverso. Una parola. Molti significati. Parecchia confusione.
Entriamo in questo mondo insieme con una Masterclass esperienziale!
di Lorenzo Montagna, Fondatore second st/\R\/r
La parola più cercata su Google per 14 mesi e nessuna definizione ancora nei vocabolari, nemmeno quelli online.
Sebbene tutti pronuncino o sentano almeno una volta al giorno questa parola da quando Facebook ha cambiato nome, il correttore di “word” Microsoft continua, imperterrito, a considerarlo un errore di battitura. Eppure Microsoft oggi è partner di Meta. Entro un anno porterà Teams e Office nei visori di Zuckerberg.
Molti dicono che il metaverso sia il nostro nuovo futuro che andrà oltre al digitale che conosciamo.
Le banche, le società di investimento, le società di consulenza e ricerca stimano che si tratti di un nuovo mercato da trilioni di dollari, quello del Metaverso, e che sia destinato a cambiare il modo in cui lavoriamo e comunichiamo, in cui faremo acquisti sempre più evoluti, magari anche con portafogli digitali e crypto valute.
Al tempo stesso le BIG Tech, da Amazon ad Apple sono in crisi.
Tutto questo sembra frutto di una moda passeggera. Molti iniziano a dire che si tratti di una operazione di maquillage delle tech company. Del resto c’era già stata la meteora di “secondlife”?
Perché dovrebbe funzionare ora? Non stiamo alla fine parlando di un videogioco e di avatar? Di terreni e monete virtuali? E poi perché mai con una guerra di fianco a casa e la conseguente crisi energetica , problemi di approvvigionamento di materie prime e inflazione ai record, una crisi ambientale, dovremmo anche solo lontanamente occuparci di simulare il reale o integrarlo ancor di più con il digitale?
Il momento è esattamente questo. Il quando è ora. Il come andrà definito nei prossimi mesi ed anni.
Capire perché considerare il “Metaverso” come una priorità strategica aziendale per creare attività che siano di valore per gli utenti/clienti/fornitori/personale ha preso un anno di lavoro, di studio, di interviste del Docente ed ha preso forma in un libro di 270 pagine edito da Mondadori.
Per capire come funziona e per vivere in prima persona questo mondo digitale bisogna prendere tempo, per entrare nella tecnologia di realtà aumentata, virtuale e di nuove piattaforme in stile gaming. Bisogna poi acquisire un minimo di consapevolezza sulla reale funzione dell’Intelligenza Artificiale e della Blockchain con le sue criptovalute.
Il tema del metaverso diventa prioritario nell’ agenda 2023/2030, perché stiamo parlando dell’arrivo di una nuova internet, anzi un nuovo web detto WEB 3
Lo schema sotto rappresenta le tecnologie abilitanti del metaverso, queste tech esistono da anni ma stanno ora convergendo per creare un nuovo contesto digitale che si fonde sempre più con il reale. E’ evidente che queste tecnologie esistono e che sono anche ben oltre lo stadio iniziale. Pensate al 5g ormai presente dappertutto o alla AI che guida le nostre auto e che ora sta iniziando a scrivere, disegnare, fotografare, di testa “propria”.
la seconda immagine rappresenta i tre web. Il terzo non è lontano e si sta costruendo ora. Come sempre il web che viene non elimina l’altro ma lo affianca, integra, migliora.
Dal 2020 siamo molto più digitali e così le nostre aziende.
Le tecnologie e le piattaforme stanno cambiando. Così anche il comparto finanziario con la blockchain, gli smart contract e gli NFT.
In questo momento le aziende più innovative stanno investendo in training e analisi strategica di questo nuovo mondo. Quelle che non si stanno muovendo si troveranno sicuramente nella condizione di correre ai ripari come accaduto per internet, l’e-commerce, la social media strategy ecc.
Nuovi contesti, paradigmi e valori oltre a nuove tecnologie sono qui, oggi.
Siamo di fronte ad una trasformazione che sembra solo “virtuale” ma che in verità è molto, molto “reale”. Viviamola insieme !